#mapparoma0 - Eccoci!



Quando si parla di Roma spesso si finisce per cadere nella trappola dei luoghi comuni, della visione stantia di una città che non c'è più, dell'inconsapevolezza di come cambiano i romani e dove si spostano. Lo sterminato territorio capitolino è interrotto da barriere visibili e invisibili che determinano realtà urbane molto diversificate, spesso poco conosciute, e in continua evoluzione.

Oggi, nell’era della connettività universale, una volta allontanati dai percorsi più battuti a Roma si può avere la sensazione di fare un salto nel buio e, un po’ come accadeva ai navigatori del quindicesimo secolo (loro sì, per colpa di mappe inesatte), di imbattersi in nuove terre, piene di problemi ma anche di potenzialità.

L'esperimento che abbiamo voluto chiamare #mapparoma rispecchia la nostra volontà di condividere una finestra sulle reali differenze esistenti nella città, sulle caratteristiche e le dinamiche di un territorio grande e complesso. Proprio per questo, non ci limiteremo a guardare alle diversità tra i Municipi, che è l'analisi più abituale, ma andremo al maggior dettaglio possibile, cercando di utilizzare dati sia a livello dei singoli quartieri, sia puntuali e georeferenziati.

Ci auguriamo che le nostre mappe siano consultate da tanti, ma soprattutto da quelli che le politiche le devono pensare e disegnare.

Keti, Federico e Salvatore

Commenti

  1. Bel progetto! Sto lavorando anche io a qualche mappa su Roma utilizzando gli OpenData messi a disposizione dal Comune. Mi sembra che nelle vostre mappe il centro allargato sia suddiviso in zone urbane. Mi dite dove avete trovato i shape file di Roma con questo livello di dettaglio? Io trovo solo quelli a livello dei municipi :( Grazie e in bocca a lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie! In tutte le nostre mappe (tranne la #12) utilizziamo le zone urbanistiche, cui abbiamo dedicato una pagina di approfondimento http://mapparoma.blogspot.it/p/zone-urbanistiche.html
      Lo shapefile lo puoi scaricare dalla Google Map https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1E4TpQ9oftDIBneEK4KzDFwQfbvQ
      Se hai chiarimenti da chiedere, suggerimenti da darci o problemi noi siamo qui :-)
      E soprattutto informaci delle mappe che produrrai!

      Elimina
    2. Ciao!

      E' passato un bel pò di tempo, ma finalmente sono tornato sul tema delle mappe di Roma. Grazie per la vostra risposta. Approfitto della vostra gentilezza per farvi altre domande :)

      Al link di google maps vedo la suddivisione di Roma però l'unica opzione di esportazione che vedo è in formato KML. Dal KML si può passare a SHP? In ogni caso ho visto che sul vostro blog c'è invece il formato SHP. In generale mi piacerebbe capire quale è stata la fonte originale di questi dati geografici. In sostanza, chi ha disegnato i confini delle zone urbanistiche di Roma? Mi interessa perché sul Comune di Roma non ho trovato riferimenti (forse perché le zone in questione non hanno valore amministrativo) e sulla mailing list di OpenStreetMap è in corso una discussione proprio sull'argomento della suddivisione di Roma (https://www.mail-archive.com/talk-it@openstreetmap.org/msg53477.html)

      La suddivisione in zone urbanistiche mi piace molto perché è abbastanza granulare e rispecchia le reali divisioni (architettoniche, identitarie, ecc.) di Roma. Sarebbe bello anche spingersi oltre ed avere la suddivisione delle zone storiche (es. pigneto) ma non trovo nulla del genere in giro sul web. Voi ne sapete qualcosa?

      Grazie!

      Elimina
    3. Ciao di nuovo! Il KML può essere importato nel GIS, ma comunque abbiamo messo on-line direttamente lo shapefile https://drive.google.com/open?id=0B61k9xip8kT3Qk1MbzBGQUNaT1E. Le zone urbanistiche sono suddivisioni statistiche senza valore amministrativo, deliberate nel 1977 dal Comune, la cui mappa ufficiale è questa http://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/Zone_Urbanistiche_rg.pdf. Le zone urbanistiche corrispondono a grandi linee ai quartieri comunemente intesi, ad esempio il Pigneto è la zona 6A. Tienici al corrente della discussione su OpenStreetMap, e se hai bisogno di aiuto o riferimento siamo qui! Grazie!

      Elimina
    4. Ciao, ho pubblicato una mappa crowdsourced di Roma che potrebbe interessarvi. Vuole raccogliere tutti i WiFi cafe della città (se a contribuire daranno in tanti ovviamente). La trovate qui http://slow-data.com/wifi-cafe-rome/
      Ciao!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

#mapparoma19 - In quali quartieri abitano gli stranieri? Focus su rumeni, filippini, bengalesi, cinesi, ucraini e peruviani

#mapparoma18 - Le unioni civili a Ostiense, i divorzi a Roma nord, i single nel Centro Storico

#mapparoma16 - Sport, salute, sicurezza e centri anziani nei quartieri di Roma